Manutenzione della vostra Balestra venerdì 15 aprile 2022

Manutenzione della vostra Balestra

  • by DiBlog

 

Manutenzione della balestra - Prendersi cura della propria balestra

La manutenzione della balestra è meno impegnativa che prendersi cura di un arco normale, il che a volte porta le persone a credere che sia di minore importanza. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità; non riuscire a mantenere la balestra correttamente ridurrà la precisione di tiro, così come la durata di vita dei singoli componenti. Di seguito è riportato un elenco di cose che dovresti fare per mantenere la tua balestra in condizioni di lavoro ottimali.

 

Cera la corda (e i cavi)

Il passo più importante. In genere si ottiene un tubo di cera con il vostro pacchetto balestra, ma se non fosse incluso assicurati di acquistarne alcuni. Drovtai dare la cera alla corda, così come ai cavi nel caso di una balestra compound, distribuiendola in modo regolare. Quanto spesso si dovrebbe applicare la cera dipende dal tipo di balestra (compound? ricurva?) e i materiali utilizzati. Si dovrebbe sempre controllare il manuale di istruzioni incluso con la vostro balestra e vedere  la frequenza di ceratura raccomandata dal produttore.

 

 - Applicare la cera alla lunghezza della stringa/cavi, tranne la parte che è proprio sopra la guida della freccia, e la zona del pacchetto di scatto (trigger).

 - Una volta applicata, strofinare la cera con le dita; il calore generato la scioglierà in modo che si attacchi più a lungo.

 

Lubrificare la guida

Fare questo fornirà una trazione molto più fluida durante il caricamento della vostra balestra con un attrito minimo, aumentando sostanzialmente la precisione.

 

 - Applicare due gocce di lubrificante al centro della guida e spargerlo su tutta la lunghezza della guida con il dito.

 - Non usate mai lubrificanti a base di vaselina, ma solo lubrificanti specifici per balestra.

 

Lubrificare l'alloggiamento del grilletto e i bulloni di montaggio esposti.

La lubrificazione del pacchetto di scatto o trigger, va effettuata a seconda delle specifiche fornitre dal produttore, nel caso vada lubrificato applicare una o due gocce di lubrificante alla scatola del grilletto, così come qualsiasi bullone di montaggio visibile, come quelli che collegano il riser con il calcio. L'obiettivo di quest'ultimo è quello di proteggere i bulloni dalla corrosione e dai danni del tempo.

Se hai una balestra compound, applica del lubrificante siliconico anche ai cuscinetti delle ruote/assi per assicurarti che girino il più agevolmente possibile (vedere sempre se richiesto nel manuale istruzione della vostra balestra).


Ispezionare la balestra e le frecce prima di tirare
Questo è un must e dovrebbe diventare un'abitudine prima di ogni sessione di tiro, che si tratti di tiro al bersaglio o di una battuta di caccia. Controlla quanto segue:

 

- Bulloni allentati; muovi il riser/limbs per vedere se si muove indipendentemente dal calcio.

- Crepe o torsioni nei flettenti.

- Scheggiatura o piegatura dell'asta della freccia.

- Cocche danneggiate

- Punte delle frecce allentate

 

Tenere d'occhio la corda della vostra balestra
Controllare periodicamente la corda dell'arco per qualsiasi segno di usura o separazione, specialmente nel centro dove la freccia è incoccata. Se si inizia a notare qualsiasi rottura evidente o separazione del serving, sostituire la corda. A seconda del tipo di balestra che si possiede, una corda può durare per tra 200 e 1.000 frecce sparate. Se si dimentica di incerare la corda regolarmente, ci si può aspettare che la sua vita si riduca di circa il 20%. Si raccomanda comunque la sostituzione della corda dopo 2 anni, anche se non si sono raggiunti i tiri consiglieti.

 

Pulizia della lente del cannocchiale
L'ideale sarebbe usare delle salviette per la pulizia delle lenti, in modo da non macchiarle e lasciare aloni. Non c'è bisogno di farlo spesso, solo ogni volta che si nota che la visione inizia ad essere ostacolata o se si lascia accidentalmente un'impronta sulla lente.

 

Sbarazzarsi dello sporco
Raccomando di usare aria compressa per questo. Assicurati di sbarazzarti di qualsiasi sporco e polvere che potrebbe essere bloccata all'interno della guida e in ogni possibile angolo, scanalatura o punti di connessione. Impiega da 2 a 3 minuti per farlo correttamente.

 

- Esegui sempre questo passo dopo essere tornato da una battuta di caccia

- Se vedi dello sporco nella guida, liberatene prima di applicare qualsiasi lubrificante

 

Serrare periodicamente tutti i bulloni
Questo vale per i bulloni che fissano la staffa, gli attacchi della cinghia di trasporto, il supporto della faretra e qualsiasi altra cosa che avete fissato voi stessi. Tieni sempre con te un cacciavite/chiave esagonale e controlla il serraggio dei bulloni ogni 50-100 frecce tirate.
 

 

CROSSBOW EUROPE (www.crossboweurope.com)

TEL: 0424-34545

WHATSAPP: 380-7772365

EMAIL:  customercare@crossboweurope.com

 

Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

Spedizioni Veloci

A casa tua entro 3/4 giorni
dal tuo acquisto

Pagamento Sicuro

PayPal, Bonifico e Contrassegno
Pagamenti in sicurezza

Assistenza Clienti

Chiama 0424 34545
WhatsApp 380 07772365